Forse hai sentito che ci vogliono 10.000 ore di pratica per essere bravi in qualcosa. I Beatles hanno suonato insieme 1.200 concerti prima di diventare famosi a livello internazionale. Bill Gates ha iniziato a programmare in terza media. Ma una nuova ricerca mostra che esiste una formula diversa per il successo.
Atleti di livello mondiale, top manager e artisti di livello mondiale, quando testati, hanno tutti mostrato alti livelli di quella che viene chiamata integrazione cerebrale. Ciò significa che i loro cervelli sono collegati a forti connessioni tra le diverse aree, hanno aumentato l'attenzione e sono in grado di pensare rapidamente per affrontare i problemi.
Questa è la nuova chiave del successo, come notato dal neuroscienziato statunitense Dr. Fred Travis, perché è l'accendino dietro la creatività che spesso porta al successo.
Fortunatamente, uno studio della Harvard Medical School ha dimostrato che la meditazione provoca cambiamenti nelle onde cerebrali che effettivamente migliorano la funzionalità del cervello. Puoi trovare successo in qualsiasi area della tua vita e pensa solo a tutto il tempo che risparmierai!
La meditazione ti dà un ottimo inizio di giornata.
Non sono una persona mattiniera. Non sono una di quelle persone che saltano fuori dal letto prima che suoni l'allarme. Premevo postponi, tiravo le coperte sopra la mia testa e facevo finta che fosse sabato.
Una volta che la mano crudele della realtà mi avesse finalmente svegliato con uno schiaffo, sarebbe iniziato il panico mattutino. In un lampo, mi precipiterei a vestirmi e poi uscirò dalla porta. Saltavo la colazione e arrivavo al lavoro fino a tardi, strisciando oltre l'ufficio del capo.
Ma ora mi sveglio alle 5:45 per meditare. Anche se devo ancora trascinarmi con la forza dal mio letto caldo e accogliente, una volta che mi siedo sul mio cuscino da meditazione sono in grado di rilassarmi, respirare e stabilire la mia intenzione per la giornata.
La meditazione ti permette di centrarti e riflettere sulla giornata che ti aspetta. Impostando le tue intenzioni, sei in grado di plasmare le tue esperienze e le tue reazioni agli eventi intorno a te. È un promemoria quotidiano che hai il controllo della tua vita. Puoi scegliere il tipo di giornata che avrai.
La meditazione aumenta la positività.
Pratico la meditazione della gentilezza amorevole (Metta). Questo tipo di meditazione genera e proietta nell'universo sentimenti/energia amorevoli e positivi. Ciò significa inviare amore, comprensione e compassione a te stesso, alla famiglia, agli amici e persino agli estranei.
Ho scoperto che passare un'ora a essere positivo mi ha reso, aspettalo, più positivo. Difficile da credere, lo so, ma è vero.
La nostra energia e le nostre azioni sono come boomerang. Se emetti energia negativa, se questo è ciò su cui ti concentri, questo è ciò che apparirà continuamente nella tua vita ed è tutto ciò che sarai in grado di vedere. Ma quando crei sentimenti positivi, tutto ciò che vedi sembra cambiare.
La meditazione aumenta la fiducia in se stessi.
Non ho prove empiriche, ma posso dire con sicurezza che come risultato della meditazione ora ne ho alcune. Vedere il mondo in una luce positiva mi ha portato a vedere me stesso in modo positivo.